News

La tua bellezza è la nostra passione


News & Promozioni


Come scegliere il giusto taglio di capelli

Scegliere il taglio di capelli basandosi sul tipo di capigliatura

Scegliere il taglio di capelli ideale non è un’impresa difficile. Scegliere il taglio di capelli ideale al proprio viso non può trascurare, oltre alla forma del volto, anche dalla valutazione del tipo di capigliatura, a seconda che siano ricci o lisci. Se amate lo stile che va molto di moda negli ultimi anni, attenti a scegliere il taglio migliore: provate con lunghezze e riga centrale solo se avete i capelli lisci o mossi. Come ci comportiamo con una chioma molto riccia o crespa? Fidatevi del vostro parrucchiere che vi consiglierà un taglio corto o medio, anche con rasature laterali o sulla nuca.


Tanti o pochi capelli? Troppo fini o troppo grossi?

Come scegliere il giusto taglio di capelli? A seconda che la vostra capigliatura è fatta da capelli grossi o fini, possiamo avere diverse possibilità finalizzate a valorizzare, i tratti del vostro viso. Nel caso dei capelli grossi e folti, potete giocarci con naturalezza, facendovi insegnare da un bravo parrucchiere professionista. Nel caso, invece, se avete capelli fini, sia con un taglio corto che con uno medio-lungo, potreste provare con una lieve scalatura per avere più volume e movimento. Pochi capelli, per giunta molto sottili? Con un taglio corto o addirittura rasato andrete sul sicuro.

Capelli e anatomia del viso

Come possiamo capire il taglio di capelli giusto mettendovi davanti allo specchio? Una volta assicuratosi del tipo di capello, provate a osservare i lineamenti del vostro volto. Oltre che ad affidarvi a un esperto, potete far riferimento ad alcune regole. Esiste una correlazione tra forma del viso e capelli che vi può aiutare a poter scegliere un taglio e una pettinatura che possano valorizzare il tutto. Volto sottile? Scegliate una lunghezza media con un leggero ciuffo o cresta in avanti. Viso quadrato? Evitate tagli troppo appariscenti, è meglio orientarsi verso un taglio molto corto o il rasato. Se invece avete un viso abbastanza rotondo, scegliete un taglio con ciuffo leggero verso l’alto o una media lunghezza al centro.

Come abbinare rossetto e capelli

Spesso ci lasciamo attrarre dalle nuove nuance di rossetto che vediamo brillare sui banchi delle profumerie, ma siamo sicure che stiano bene con il nostro colore di capelli? Il make up e la scelta dei prodotti giusti interessa una pluralità di fattori, fra i quali si inserisce il colore dei capelli.


Rossetti, ombretti e basi chiedono infatti di accordarsi alla tinta della chioma, per regalare equilibrio, esaltare la bellezza e quindi non dare mai vita a stacchi cromatici troppo intensi.

 

Ecco una piccola guida

 

I capelli biondi: questa tinta può permettersi di indossare molte nuance di rossetto ma, a seconda dell’intensità, l’effetto può risultare più o meno speciale. Le donne bionde possono scegliere di dipingere le labbra di rosso, ma il make up deve essere perfetto perché si tratta di una base molto chiara dove spicca una nota di colore importante.


Sì agli scarlatti, al rosso vivo e ‘ni’ alle tinte scure, che regalano un effetto dark forse troppo drammatico. Le donne bionde non possono indossare le tinte aranciate, a meno che non siano giovanissime e non vogliano divertirsi una sera con un trucco pop, in quanto l’abbinamento cromatico non si rivela piacevole. Per quanto riguarda le tonalità neutre, come il beige e la gamma dei marroni chiari, essi stanno sicuramente bene alle donne bionde ma rischiamo di ‘smorzare’ il make up. Meglio un rossetto nelle tinte rosate, magari cipriate, che sanno regalare un pizzico di colore senza apportare stacchi cromatici troppo esasperati.

 

I capelli neri: questa scelta di tinta regala libertà stilistica, poiché le donne che sfoggiano una chioma corvina possono scegliere molte nuance di rossetto da abbinare. Tutto dipende dalla volontà. Se si desidera ottenere un effetto drammatico e votato al dark, le tinte da preferire sono il rosso scuro, il prugna e anche le varianti di rosso nero.


Non ci sono problemi dal punto di vista cromatico, in quanto tutte queste nuance assemblano una punta di nero nella loro composizione. Perfetti i rossetti naturali, che regalano alle chiome nere un pizzico di eleganza e di glamour. In particolare, questa colorazione ben si adatta ai rossetti beige e cipria. Le tinte che ‘donano’ meno ai capelli neri sono indubbiamente le aranciate, perché lo stacco è troppo forte, ma anche i marroni, che difficilmente sanno accordarsi all’insieme

 

I capelli castani: fortunate, queste donne possono pressoché indossare ogni nuance di rossetti con la massima semplicità. I risultati migliori si ottengono con la gamma dei rossi, ma anche i marroni sono perfetti, soprattutto nei toni del tortora o del cioccolato, in quanto la scala cromatica si presenta equilibrata. Ottimi anche i beige e i cipriati, perché smorzano l’effetto del castano e lo avvicinano al look naturale, mentre gli aranciati e i toni del rosa possono essere scelti in tutta tranquillità, soprattutto dalle ragazze giovani.

I capelli rossi:  ecco una tinta che richiede attenzione nella scelta dei rossetti. Cromaticamente, i rossi stanno bene con i rossi e con gli aranciati, poiché non staccano il colore dell’insieme. Sì, quindi, ai rossetti aranciati e anche alle versioni rosse laccate nelle occasioni speciali. Un no deciso deve essere detto ai rosa, a meno che non siano molto naturali e attenzione anche con i prugna, ameno che non si desideri ottenere un effetto altamente drammatico. Lo stacco, infatti, si rivela intenso!

 

I capelli grigi: in questo caso la nuance ideale è il rosso, che se portato in modo naturale regala charme all’insieme. Attenzione agli aranciati e ai rosati, tinte baby che poco si accordano con questa tinta dall’essenza matura. Attenzione anche ai colori che smorzano, come i marroni opachi e alle tinte naturali: per enfatizzare la bellezza di questa colorazione è preferibile osare con i rossi, oppure scegliere gloss trasparenti, una scelta che regala indubbio charme e non altera le cromie del viso.

 

Fonte: capellistyle.it

Caduta dei capelli nelle donne: come rimediare al problema

Generalmente si tende a pensare che solo l’uomo possa perdere i capelli, ma in realtà è un problema che affligge anche le donne.


La caduta dei capelli nelle donne è un problema in aumento che crea un forte disagio psicologico in quanto per una donna i capelli sono fondamentali per esprimere la propria femminilità. Mentre per gli uomini, per quanto sia difficile anche per loro, la calvizie non appare un problema insormontabile, per le donne, forse perché non siamo abituati a vederle soprattutto con i capelli lunghi, la caduta dei capelli è una fonte di disagio e preoccupazione.

Ma quali sono le cause che provocano la caduta dei capelli? Quali invece i rimedi per eliminare il problema? Esistono prodotti in grado di ridurre la caduta? Scopriamolo insieme!

Come per molti problemi, anche in questo caso è necessario capire quali sono i fattori che provocano la caduta dei capelli e cercare così una soluzione.


Le cause possono essere diverse: in primis lo stress può causare la caduta così come i cambi di stagione soprattutto in autunno e in primavera. Da non sottovalutare l’inquinamento dell’ambiente e i trattamenti troppo aggressivi per la chioma. I capelli vanno trattati con delicatezza e bisogna averne cura: trattamenti che prevedono l’utilizzo di prodotti particolarmente forti come le tinte possono indebolire i capelli e causarne la caduta.

Altre cause possono essere la carenza di ferro o di zinco, assenza di vitamina A, disordini ormonali dovuti ad una gravidanza o alla menopausa e disfunzione della tiroide.

Anche l’alimentazione ha un ruolo importante per la caduta dei capelli. Nello specifico è possibile che dopo una dieta drastica, non avendo la giusta quantità di sostanze nutritive, i capelli tendano a cadere.

Infine ultimo fattore che può determinare la caduta è quello ereditario che si manifesta dopo una certa età in modo costante e non temporaneo.


CADUTA DEI CAPELLI NELLE DONNE: I RIMEDI

Sono diversi i rimedi per la caduta dei capelli che variano a seconda della causa scatenante. Nei casi meno gravi, dunque temporanei, che non necessitano di una visita specialistica, è possibile risolvere il problema attraverso l’assunzione di integratori, l’utilizzo di lozioni e prodotti specifici o ancora orientarsi sui vecchi rimedi della nonna tutti naturali.

Uno dei fattori da tenere in considerazione per combattere la caduta del capello è di certo l’alimentazione. Privilegiare cibi ricchi di vitamine come frutta e verdura, ricchi di omega 3 come il pesce. Questi alimenti contribuiscono notevolmente alla riduzione del problema.

Se la causa è dovuta a fattori genetici, o riguardanti la tiroide e altre disfunzioni ormonali, è consigliabile effettuare test clinici e rivolgersi ad un medico che sarà in grado dopo la diagnosi di prescrivere una cura.

Ma vediamo ora nello specifico i vari rimedi per arrestare la perdita di capelli.

Caduta dei capelli nelle donne: i prodotti da utilizzare

Nel campo della cosmesi esistono numerosi prodotti da utilizzare per combattere e diminuire il fenomeno della perdita di capelli dovuta a stress e cambi stagionali.

Tra tutti potrete utilizzare lozioni, fiale e shampoo anticaduta, tutti prodotti contenenti principi attivi che stimolano la produzione di nuovi capelli, rinforzano la chioma e la idratano proteggendola dagli agenti atmosferici.

Per ottenere un risultato positivo è necessario però tempo e costanza nell’utilizzo.

Non adoperare inoltre shampoo e balsamo aggressivi e ridurre al minimo l’utilizzo di phon e piastra.


Integratori per la caduta capelli nelle donne

Tutte coloro che vogliono invece adottare dei rimedi naturali potranno scegliere tra tantissimi ingredienti per realizzare impacchi, tutti in grado di rinforzare i capelli.

I migliori ingredienti tra cui scegliere sono:

Aloe vera: un impacco con aloe vera contribuisce a rendere forte i capelli.

Zenzero: le sue proprietà stimolano la circolazione del cuoio capelluto e aiutano a prevenire la caduta dei capelli.

Avocado: ricco di proprietà nutrienti aiuta a rinforzare la chioma.

Preparate delle maschere da applicare una volta a settimana prima dello shampoo. Un uso costante potrà contribuire a rallentare la caduta e soprattutto a nutrire e irrobustire la chioma.

Capelli sporchi dopo un giorno? Qui i rimedi

Se a fine giornata ti ritrovi con i capelli grassi nonostante tu li abbia lavati la mattina stessa, probabilmente le tue ghiandole sebacee, che normalmente producono una materia untuosa per mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto, sono iperattive e la produzione di sebo non è equilibrata.

Anche vivere in ambienti inquinati o toccarli troppo spesso può contribuire a sporcare più facilmente i tuoi capelli.

Scopri nelle prossime pagine come smettere di avere i capelli sporchi dopo poco, adottando nuove abitudini di lavaggio, usando prodotti mirati e tenendo qualche asso nella manica da utilizzare al momento giusto


Quanto spesso lavarli

Fare lo shampoo indubbiamente rimuove il grasso, il problema è che può eliminare eccessivamente il sebo protettivo dei capelli, lasciandoli secchi e soggetti a danneggiarsi.

Se si spezzano facilmente o hai le doppie punte, è probabile che li lavi con troppa frequenza. Prendi abitudini di lavaggio che aiutino a mantenerli sani e morbidi, in modo da poter combattere l’eccessivo sporco senza rovinarli.

Se i tuoi capelli sono sottili e fai sport tutti i giorni, puoi lavarli quotidianamente con uno shampoo delicato, altrimenti non fare più di 2 o 3 shampoo a settimana. Il sebo si produce sempre nello stesso modo indipendentemente da quanto spesso tu li lavi.


La scelta dei prodotti

Anche la scelta dei prodotti – shampoo, balsamo, maschere, spray per il finishing – è importante affinchè i tuoi capelli non siano troppo appensantiti e non si sporchino facilmente e rapidamente.

Cerca quelli pensati per capelli oleosi o grassi. I prodotti più efficaci solitamente contengono solfati, ma passa a un prodotto senza solfati qualora ti dovessero irritare la cute o peggiorare la situazione, rendendo i tuoi capelli secchi e sfibrati.

Evita comunque i prodotti che hanno la funzione di lucidare i capelli, in quanto contengono ingredienti oleosi.


Lo shampoo secco

Gli shampoo secchi sono un valido aiuto per mantenere i capelli puliti più a lungo senza dover ricorrere necessariamente a lavaggio e piega.

Semplici da utilizzare – basta una spruzzata, qualche minuto di posa e una vigorosa spazzolata – ridonano freschezza, pulito e volume alle capigliature.

In commercio ne trovi di diversi tipi, tra i migliori: Klorane Shampoo Secco, a base di latte d’avena dalle proprietà idratanti, addolcenti, protettive e disponibile anche nella versione per capelli castani, Sephora Shampoo secco ad azione rapida con estratto di riso dalle proprietà assorbenti, Aveda Shampure Dry Shampoo, a base di polveri naturali tra cui manioca e avena, che agisce assorbendo le impurità e Keramine H Shampoo Secco, arricchito con amido di riso, cheratina e alga Corallina, per aver capelli freschi e puliti in pochi minuti senz’acqua né phon.


Rimedi naturali

Vi sono anche ottimi rimedi naturali per combattere l’eccessiva oleosità dei capelli.

Tra questi l’acqua di avena, che può essere utilizzata come se fosse un normale shampoo, la maschera preprata con l’argilla, che puoi trovare in erboristeria, da tenere in posa 15-20 minuti, e il succo di limone diluito con 250 millilitri di acqua. Quest’ultimo va massaggiato sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, quindi risciacquato dopo 5 minuti.


La nuova colorazione  BOTANÉA  L’Oréal Professionnel 



Promo trattamenti 10+2 fino al 30 Giugno

PROMO 10 + 2 trattamenti corpo 300€ anzichè 400€ solo fino al 30 Giugno!!!

Prenota e riceverai il trattamento al prezzo promozionale!!!

Telefona, prenota!

Acconciature da Sposa, Consigli per scegliere il parrucchiere

La scelta dell’acconciatura e del trucco della sposa richiede uno Studio accurato e va senz’altro decisa, insieme al look maker, in base allo stile dell’abito e a quello dell’intera cerimonia, considerando anche la stagione e l’ora del giorno in cui si svolgerà il matrimonio.

L’acconciatura, allo stesso modo dell’abito, è una manifestazione della propria personalità e dovrà quindi essere in sintonia con il proprio stile abituale, ed essere eseguita da un professionista. Il salone di AnnaritaAscani ti assisterà in ogni momento passo passo

Share by: